A Castel dell’ Ovo la mostra “I De Filippo – Il mestiere in scena”
20 Marzo 2019Mostra Gratuita a Palazzo Reale con scritti di Leopardi e Vico
28 Marzo 2019
Cosa visitare a Napoli: 5 attrazioni da non perdere per cogliere l’ anima della città.
Napoli per il viaggiatore è una meta obbligata, una città unica, che regala emozioni che nessun altro luogo può dare. Si resta incantati non solo davanti alle sue meraviglie artistiche, ai suoi panorami, agli scorci, ai sapori, agli dori, ma anche e soprattutto dalle persone, da quella umanità unica ed irripetibile, croce e delizia di un popolo che nel bene e nel male fa sempre scalpore, non lascia mai indifferenti.
Le attrazioni da non perdere sono tantissime, ma spesso il viaggio in una capitale dura pochi giorni e non consente la visita di tutto ciò che varrebbe la pena visitare.
Elenchiamo quindi quelli che proprio non bisognerebbe dimenticare:
1. Il Lungomare
Il lungomare di Napoli è il primo di due luoghi fondamentali per far entrare immediatamente il viaggiatore nella dimensione unica che ti avvolge quando visita questa città. Il Vesuvio che si erge in lontananza rende questo luogo molto suggestivo, sfondo ideale ad un insieme che rapisce fatto dal Castel dell’Ovo, dalle barche dei pescatori, gli artisti di strada, è l’ inizio ideale.
2. Il centro storico
Il centro storico di Napoli è il secondo luogo imperdibile per comprendere la città e le sue sfumature. Passeggiando tra i vicoli, da Spaccanapoli fino a via Duomo, passando per Piazza del Gesù, Piazza San Domenico, San Gregorio Armeno e i Decumani, ci si immergerà in un turbinio di odori, colori e sapori unico ed irripetibile. É qui che si vede la vera Napoli, quella delle pizzerie storiche, delle piccole botteghe di artigiani che tramandano la loro conoscenza da tempo immemore, dei palazzi monumentali, delle Chiese, delle persone. Tra un monumento ed una Cappella si potrà gustare una deliziosa pizza “a portafoglio”, una sfogliatella, o sedersi in una trattoria tipica.
3. Il Cristo Velato
Secondo molti critici d’ arte, il Cristo Velato è la scultura più bella mai realizzata, ed effettivamente lascia senza fiato chiunque si trovi al suo cospetto. Si trova all’ interno dell Cappella Sansevero, a due passi da Piazza San Domenico, ed è veramente imperdibile. La Cappella stessa è ricca di contenuti interessantissimi, soprattutto simboli massonici da scoprire in ogni piccolo dettaglio, dalla posizione delle sculture, a tanti altri elementi per cui si dovrebbe visitare senza alcuna fretta.
4. Piazza Plebiscito
Piazza Plebiscito è un punto di riferimento della città non solo per la sua location, vicina sia al Lungomare che ai caffè storici della città, alla Galleria Umberto I, il Palazzo Reale, alle vie dello shopping, o per quanto è spettacolare, ma anche perché spesso ospita eventi ed installazioni artistiche. La Basilica di San Francesco di Paola, col suo colonnato, lascia a bocca aperta.
5. La Pedamentina
Napoli è una città piena di scale, molte delle quali bellissime, ma la Pedamentina è la regina delle scale della città. É una scala che porta da Piazza San Martino (raggiungibile in funicolare) al Corso Vittorio Emanuele, e percorrerla è una bellissima esperienza, è un altro luogo che consente al viaggiatore di assaporare l’ anima della città. Si scende rapiti da un panorama incredibile, sempre con il maestoso Vesuvio a fare da sfondo. Termina a due passi da Spaccanapoli.